« Tutti gli Eventi

• Questo evento è passato.

Seconda Edizione Premio LA ROSA NELLO SPORT

9 Giugno 2023 @ 16:00 - 23:30

Daniela Gennaro Guadalupi, Presidente dell’Associazione Rosa Camuna, e Gianluigi Stanga, Presidente del Panathlon Club di Bergamo Mario Mangiarotti hanno il piacere di invitarla alla cerimonia di assegnazione del

Premio
LA ROSA NELLO SPORT

che si terrà venerdì 9 giugno 2023 alle ore 19:00
presso la Sala Consiliare del Comune di San Pellegrino Terme
Viale Papa Giovanni XXIII, 20

Indirizzi di saluto

Fausto Galizzi Sindaco Comune di San Pellegrino Terme
Daniela Gennaro Guadalupi Presidente Associazione Rosa Camuna
Gianluigi Stanga Presidente Panathlon Club di Bergamo
Attilio Belloli Governatore Panathlon Area 2 Lombardia
Alessandro Scanzi Assessore al Turismo Comune di San Pellegrino Terme
Lara Magoni Sottosegretario con Delega Sport e Giovani Regione Lombardia

Cerimonia di Premiazione

Norma Gimondi presentata da Giovanna Terzi Bosatelli – Rosa Camuna Bergamo
Maria Clotilde Adosini presentata da Silvia Bergonzoli – Rosa Camuna Pavia

RSVP
entro il 22 maggio 2023 – larosanellosport2023@gmail.com

Informazioni

L’Associazione Rosa Camuna è nata nel 1997 con lo scopo di riunire i premiati dalla Regione Lombardia e non disperdere le risorse professionali e personali di ognuno ma rafforzarle e condividerle, sviluppando azioni di sostegno e promozione dell’impegno e senso di responsabilità nell’ambito delle istituzioni familiari, sociali, politiche, culturali. Il Premio Rosa Camuna (istituito con delibera della Giunta regionale del 4.10.1996) viene assegnato ogni anno a persone che in vari settori rappresentino un’eccellenza.
E’ in questo ambito che si inserisce l’istituzione del Premio “La Rosa nello Sport” la cui prima edizione si è svolta nel novembre 2021 in partnership con il Panathlon di Pavia. La prima premiata a Pavia è stata l’atleta paralimpica di hand-bike Luisa Pasini.
Il premio si rivolge ad atlete che non solo ottengano risultati di rilievo ma che soprattutto si distinguano per comportamenti virtuosi sia dal punto di vista etico che sociale.
Avendo cadenza biennale, quest’anno si è deciso di ricercare nella città di Bergamo/Brescia Capitale della Cultura 2023 coloro che per impegno ed etica sportiva fossero meritevoli di ricevere il premio e che una commissione appositamente costituita da Panathlon e Associazione Rosa Camuna ha individuato con motivazioni diverse ma entrambi di grande significato.
Norma Gimondi, per le sue elevate capacità professionali nel ricoprire cariche dirigenziali di rilievo a livello nazionale e per la generosa attività di volontariato con il progetto “Gimondi Camp”, nelle province di Bergamo e Brescia, rivolto a bambine e bambini dai 5 ai 12 anni e alle famiglie, promuovendo l’uso della bicicletta e indirizzandoli a sani stili di vita.
Maria Clotilde Adosini, per l’eccezionale valore etico ed educativo dimostrato con la sua rinuncia ad una vittoria già assegnata in Coppa del Mondo under 20 di Spada femminile, ritenendola non meritata e ripetendo quindi la gara.
L’assegnazione dei premi ex aequo sarà effettuata a San Pellegrino Terme venerdì 9 giugno 2023 nell’ambito di una cerimonia presso la Sala Consiliare del Comune alle ore 19:00, a cui seguirà una cena conviviale presso il ristorante BIGIO.
Il programma completo prevede per i partecipanti il ritrovo alle ore 16:00 per la visita alle sale restaurate dello storico Grand Hotel e, a seguire, la salita in vetta in funicolare con successiva visita alle Grotte e aperitivo.

Venerdì 9 giugno 2023
Ore 16:00 Visita guidata alle sale restaurate dello storico GRAND HOTEL DI SAN PELLEGRINO TERME Via Belvedere
Ore 16:45 Salita in vetta con funicolare
Ore 17:00 Visita guidata alle Grotte del Sogno (facoltativa) si raccomandano scarpe comode
Ore 18:00 Aperitivo a Casa Guadalupi
Ore 18:30 Discesa in funicolare
Ore 19:00 Cerimonia di Premiazione presso Sala Consiliare COMUNE DI SAN PELLEGRINO TERME Viale Papa Giovanni XXIII, 20
Ore 20:00 Cena conviviale Ristorante BIGIO Viale Papa Giovanni XXIII, 56 SAN PELLEGRINO TERME

Motivazioni

Maria Clotilde Adosini
per l’eccezionale valore etico ed educativo intrinseco alla sua rinuncia ad una vittoria già assegnatale in Coppa del Mondo Under 20 di spada femminile, ritenendola non meritata.

Norma Gimondi
per aver promosso nelle province di Bergamo e Brescia il progetto “Gimondi Camp”, rivolto a bambine e bambini dai 5 ai 12 anni e alle loro famiglie, per incoraggiare l’attività fisica con l’utilizzo della bicicletta, promuovendo sani stili di vita e il rispetto delle regole di convivenza, attraverso la disciplina dello sport.

Data:
9 Giugno 2023