Seleziona una pagina

• Questo evento è passato.

ASSEMBLEA ROSA COMUNA

21 Dicembre 2022

Verbale Assemblea Associazione Rosa Camuna

Milano, Museo Poldi Pezzoli

21 dicembre 2022

Presenti:

Rose Camune: D.Guadalupi, I.Bronzieri, G.Bosatelli, D.Cassina, C.Buccellati, S.Bergonzoli, Thomas Parma (DG Asilo Mariuccia)

Amici Rose Camune: V.Guadalupi, C.De Milato, Sassanelli, G.Gianferrari, F.Albamonte

L’Assemblea segue i punti all’ODG:

1) Lettura ed approvazione del verbale Assemblea precedente (Cenate Sotto, BG 21.10.2021)

2) lettura del Rendiconto gestione 2021 e del Preventivo gestione 2022, entrambi approvati all’unanimità.

3) La Presidente relaziona sulle attività svolte e su quelle future:

• è stato dato un contributo di Euro 2000 a una allieva meritevole del 7° Corso della Scuola di Ballo della Scala di Milano.La cerimonia con assegnazione del contributo si è svolta il 13 giugno scorso alla presenza di Marilena Ganci e Antonia Isaia Wanver in rappresentanza dell’Associazione RC. La Direzione Scuola di Ballo ha proposto nel prossimo anno una visita agli spazi accademici del teatro
  • Per quanto riguarda il Premio ” La Rosa nello Sport” la Presidente ricorda che la prossima edizione, come da accordi già stabiliti, sarà a Bergamo e si concorda per il mese di maggio/giugno. Capofila, come da Statuto, sarà sempre il Panathlon Club Pavia. Si identificano le persone che si rendono disponibili nell’organizzazione (Cassina e Guadalupi per BG, Bergonzoli per PV, De Milato per MI).
  • La Presidente ricorda che l’Associazione RC è partner del Comitato del Bene Comune di cui elenca tutti gli enti associati (F. Asilo Mariuccia, Società Umanitaria, Pane Quotidiano, Croce Rossa MI, City Angels, Il Villaggio della Madre e del Fanciullo onlus, F. Don Gnocchi, Istituto dei Ciechi MI, CAF, F. F.Rava,). De Milato spiega  gli obiettivi di questo Comitato: abolire l’autoreferenzialità e mettere tutti a sistema;  informa sulle prossime attività e propone ad aprile del prossimo anno un incontro tra Associazione RC e Giovanna Iannantuoni, Rettrice dell’Università La Bicocca Milano.
  • la Presidente illustra alcune idee e proposte fatte da C.Buccellati negli scorsi anni e non ancora effettuate, ma di grande interesse e quindi auspicabili di realizzazione, tra i quali un percorso guidato al Cimitero Monumentale di Milano e un percorso museale al Policlinico di Milano
  • Buccellati, ricordando l’attività svolta, chiede all’Associazione RC un contributo di Euro 300 al Comitato Pietre d’Inciampo. La richiesta viene approvata all’unanimità e si autorizza la Tesoriera ad effettuare da subito il contributo.
  • La Presidente informa di essere in possesso dei dati finali della ricerca sull’Analisi della situazione femminile nelle aziende della regione Lombardia Questi dati, non ancora resi noti, potrebbero essere presentati dalla docente responsabile della ricerca, in seminari  effettuabili  a Bergamo e Pavia con la collaborazione dell’Università di Bergamo, dell’Associazione Laureati di Bergamo, dei Cavalieri del Lavoro e del Collegio Nuovo di Pavia.
  • La Presidente fa la proposta che Ercole Spada diventi amico Rosa Camuna in qualità di Presidente del Team Equa. La proposta viene accettata all’unanimità.
  • Ricorda, inoltre, che l’anno prossimo sarà l’anniversario dei 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni, la cui memoria è custodita nella Casa del Manzoni a Milano, e che è appena stato pubblicato un libro sul Manzoni raccontato dalla sua seconda moglie (di M.Oliva) che si intitola ” Le due mogli di Manzoni”. A tal proposito propone una visita alla Casa del Manzoni ( si propone Silvia Bergonzoli )

Altre iniziative culturali potrebbero essere:

• la visita al Museo Fondazione Luigi Rovati a Milano e al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, il cui Direttore Fiorenzo Marco Galli è Rosa Camuna.
  • la presentazione al Teatro Donizetti di BG. del libro che la Presidente ha scritto sui palchettisti

La prima attività dell’anno nuovo sarà una visita in Banca d’Italia a Milano per incontrare il Direttore, con la richiesta di aggiornarci sull’innovazione finanziaria resa possibile dall’innovazione tecnologica (Fintech).

La riunione termina alle ore 14.00 con il suggerimento da parte della Presidente di distribuire i ruoli all’interno dell’Associazione in modo che tutte possano collaborare.

Data:
21 Dicembre 2022