Main menu

VERBALE DELL'INCONTRO DELL’11 GIUGNO 2020 AL MUSEO POLDI PEZZOLI

Accolte nella splendida sede del Museo Poldi Pezzoli di Milano, gentilmente messa a disposizione dalla Direttrice Annalisa Zanni che  ha rivolto un cordiale saluto di benvenuto e illustrato il momento di grave difficoltà che anche il Museo da lei diretto sta vivendo causa corona virus e le molte iniziative intraprese per continuare a far vivere il museo come luogo sociale, erano presenti, insieme alla Presidente Daniela Guadalupi, le Rose Camune: Paola Bernardi, Renata Crotti, Claudia Buccellati, Marilena Ganci, Annalisa Zanni e le Amiche  Maria Grazia Rodriguez, Sabrina Quaquaro, Maria Grazie Sassaneli, Antonia de Corzent Wanver, Riccardo Guadalupi

Dopo una disamina della attuale situazione in cui versa il Paese, la Presidente ricorda la scelta fatta tempo fa di sostenere con un contributo di 2500 euro ciascuno la Fondazione Policlinico di Milano, l’Università degli Studi di Pavia, l’Associazione ARMR e la Croce Rossa, tutte realtà  impegnate per contrastare il Covid 19. A questo proposito Renata Crotti precisa che il contributo sarà destinato al raggiungimento della quota necessaria per assumere un ricercatore nell’ambito del Laboratorio di Virologia dell’Università di Pavia  e Claudia Buccellati informa della possibilità di  visitare i Tesori d’Arte del Policlinico di Milano e  di fare   un percorso  guidato al Monumentale di Milano con itinerari a tema.

Viene proposto dalla presidente di organizzare in ottobre al Poldi Pezzoli un incontro/confronto sull’impatto che il Covid 19 ha avuto sul turismo, in particolare su quello lombardo coinvolgendo l’amica Roberta Garibaldi docente all’Università di Bergamo, esperta di economia e di gestione di imprese turistiche.

Si delibera di assegnare un contributo di 2000 euro alla Fondazione Sandra ed Enea Mattei/ Collegio Nuovo di Pavia per sostenere studentesse in difficoltà economiche e un contributo di euro 2000 alla Fondazione  Artistica Poldi Pezzoli  a sostegno del progetto di apertura estiva.

Annalisa Zanni offre alle Rose Camune una tessera  che consente di entrare gratuitamente al Museo per un intero anno. L’organizzazione è la seguente: si trasmettono alla direttrice del museo  i nomi e le mail delle Rose Camune che troveranno al desk del Museo una busta a loro intestata contenente  tessera omaggio.

Renata Crotti ricorda che nel 2020 ricorrono i 15 anni dalla nascita dell’Associazione Rosa Camuna. Ci si impegna a celebrare l’anniversario ripercorrendo la storia dell’Associazione,  ricordando  le iniziative più significative organizzate in questi 15 anni e riorganizzando il sito.

Il premio “Una rosa nello sport” sarà assegnato nel mese di dicembre. La cerimonia si terrà  al Collegio Nuovo di Pavia, come da proposta della rettrice Paola Bernardi.

Si decide di convocare l’assemblea presso l’abitazione della Presidente, a Ponteranica, Via Maresana 90,  il  25 giugno ore 4 in prima convocazione e  il 26 giugno ore 6 in seconda convocazione con il seguente odg:  1. approvazione verbale seduta precedente; 2. bilancio consuntivo e preventivo; 3. relazione della presidente; 4.proposte per iniziative future; 5. varie ed eventuali

Alle ore 14,15 circa i lavori sono terminati.

Nella foto: la nostra Presidente Daniela Guadalupi